VACANZE IN CROAZIA
Le vacanze in Croazia sono l’ideale per gli amanti del sole, del mare e della buona cucina. Che preferiate alloggiare in residence, in appartamento o in albergo, Vi condurremo alla scoperta delle zone più belle di questo territorio estremamente eterogeneo, dove si alternano coste e isolette incontaminate, lunghe spiagge deserte e città affascinanti, oasi naturali e antichi borghi di pescatori.
Le vacanze in Croazia e’ l’occasione giusta per ricaricarsi e lasciarsi alle spalle le tensioni accumulate. Passeggiate a piedi o a cavallo, immersioni ed escursioni in barca a vela, terme, divertimenti notturni, tutto “complotta” al tuo benessere.
DESTINAZIONI DA VISITARE
Istra – Istria
E’ la regione Croata più frequentata dagli italiani, legati a questa terra anche dalla storia. La costa occidentale è caratterizzata da splendidi paesini a misura d’uomo a cui fanno da sfondo il sole e il mare mediterraneo, mentre nell’entroterra si trova una natura incontaminata.
Kvarner
Uno spettacolo di natura unico: piccoli paesini, lunghe spiagge con un mare trasparente e panorami mozzafiato. Le isole, uno spettacolo inaspettato di natura, storia e profumi. Un modo di vivere lontano dagli standard dell’Europa industrializzata.
Opatija – Abbazia
Opatija è famosa città e località turistica vicino a Rijeka. Lunghe passeggiate e luoghi tranquilli in riva al mare sono diventati un rifugio ideale per coloro che hanno bisogno di relax e fresca aria marina. Le vecchie ville in stile mediterraneo con i loro stupendi giardini danno a Opatija un fascino che pochi luoghi possiedono. Con gli anni aumenta sempre di più il numero di turisti che visitano questa perla dell’Adriatico e ne diventano ospiti per sempre. L’aria fresca, il mare cristallino il clima mite e le specialità gastronomiche mediterranee attraggono da secoli turisti in questa regione. Grazie alle bellezze naturali protette, ricchezze culturali e storiche, questa è oggi una delle destinazioni turistiche più interessanti
Rijeka – Fiume
Rijeka è il principale centro commerciale, d’affari, culturale e industriale della parte occidentale della Repubblica Croata.
L’intera regione ha una lunga tradizione turistica che risale ancora la XIX secolo e grazie alla specifica posizione geo-topografica si è garantita un clima molto gradevole con estati calde e inverni miti e più di 2100 ore solari. Il clima favorevole, lo splendido paesaggio e l’ospitalità della gente ha sicuramente contribuito all’attratività di questo posto.
Rijeka rappresenta il leader delle attività legate al mare che includono turismo, l’industria della spedizione, agenzie, attività di porto, costruzione navale. Le industrie più sviluppate sono quelle dell’olio e petro-chimiche, meccaniche, elettroniche, del legname e della carta. Ad una distanza di 30 km da Rijeka si trovano le montagne dove è possibile praticare escursioni, alpinismo, caccia; mentre durante l’inverno quando sono coperte dalla neve è possibile sciare
Rovinj – Rovigno
Sulla stupenda costa occidentale dell’ Istria, un pò sotto il Canale di Leme è situato il luogo più romantico del Mediterraneo! La città di Rovigno è la destinazione adatta per tutti coloro che rimpiangono l’ atmosfera dei tempi passati. La si può trovare soltanto qui, nella città che iniziò la sua esistenza romantica sull’ isola il cui spazio limitato ha avuto come consequenza la costruzione di case alte, viuzze strette e piazze piccole che sono rimaste incontaminate dall’ urbanismo moderno.
Dalla parte del mare, la città è protetta dalla costa alta e rocciosa e dai muri delle case costruite sulle rocce, mentre dalla parte della terraferma la proteggono le robuste mura che sono rimaste conservate fino ad oggi! Entrando nella città vecchia attraverso l’ arco dei Balbi, vi sembrerà di esservi incamminati a ritroso nel tempo. Tutte queste belle vie vi porteranno alla fine in cima al monte, fino alla chiesa di Santa Eufemia (detta Fuma dal popolo), il più grande e più importante monumento nella città. Si tratta di un edificio barocco in stile veneziano dedicato alla santa e martire il cui sarcofago arrivò dal mare a Rovigno verso l’ 800 (fatto di cui gli Istriani sono più che convinti). La festa di Santa Eufemia verso la metà di settembre è una delle più importanti feste popolari in Istria. Rovigno viene invasa da numerosi pellegrini da tutta l’ Istria e dalle zone limitrofe. Se vi trovate in città in questo periodo, non perdete l’ occasione di vivere questa festa tradizionale che non vi lascerà indifferenti.
Poreċ – Parenzo
Parenzo, all’ epoca colonia romana, è un ottimo esempio di città costruita in stile romanico con stupendi pallazzi in stile gotico veneziano. La passeggiata accanto a questi edifici è un’ esperienza singolare. Il sistema urbanistico ortogonale romano delle vie è rimasto preservato fino ad oggi! Durante il regno dell’ imperatore bizantino Giustiniano, Parenzo raggiunse il suo massimo splendore, fatto che si verifica nella basilica eufrasiana, che certo non vi lascerà insensibili. Edificata verso la metà del VI secolo, all’epoca del vescovo Eufrasio, la basilica è costruita in stile bizzantino e i mosaici che ornano la facciata e l’ interno si annovera tra le più belle opere d’ arte bizzantina. L’ intero complesso è stato dichiarato patrimonio dell’ umanità dell’ UNESCO. Entrando nell’ eufrasiana vi sentirete trasfusi dallo spirito dei secoli passati e potrete sfiorare l’ eternità con la mano!
Se siete in cerca di una vacanza attiva, esperienze insolite e un ricco patrimonio culturale, Parenzo e i suoi dintorni sono un’ ottima scelta perché i parenzani possiedono un’ esperienza secolare nel campo del ospitalità e dell’ offerta turistica di altissimo livello. Non mancherà nemmeno il divertimento. Negli impianti turistici e nella città stessa ci sono dei beach club e bar a ogni passo. Dopo mezzanotte potrete visitare gli ambienti piacevoli di night bar e discoteche. In breve, potete divertirvi dal tramonto all’ alba!
Pula – Pola
Pola, la più grande città istriana, è un autentico tesoro per gli appassionati di cultura. Il ricco itinerario lungo il passato trimillenario, che trova conferma a ogni passo in città vecchia, comincia e finisce nell’ anfiteatro romano.
L’ autentico atout turistico sono sicuramente i 190 chilometri di costa frastagliata, il mare cristallino e le accessibili spiagge ‘preparate’ a scelta: lastre in pietra oppure semicerchi alla portata di tutti, specie delle famiglie con bambini e, le spiagge ‘selvagge’ nascoste dal verde intatto, per gli amanti della privacy e dell’ intimità.
Passeggiando per Pola noterete molti monumenti dell’architettura romana: l’Arco dei Sergi del primo secolo prima di Cristo, Porta Ercole e Porta Gemina, il Tempio di Augusto, l’Arena e il piccolo teatro romano in centro città. Una sensazione particolare si proverà sostando nella piazza principale della città, il Forum, che mantiene la funzione di ritrovo fin dai tempi dell’imperatore Augusto.
INFORMAZIONI UTILI PER VIAGGIARE IN CROAZIA
Documenti
Per entrare in Croazia è necessario avere la carta d’identità valida o il passaporto.
Orari
La maggiore parte dei distributori della benzina, i centri commerciali, gli uffici pubblici ed i negozi sono aperti dalle 8:00 alle 21:00. Il sabato dalle 8:00 alle 15:00 sono aperti e la domenica sono chiusi. Ma durante l’estate tutti lavorano il sabato e la domenica dalle 8:00 alle 21:00.
Bollino autostradale in Slovenia (vignetta)
Andando in Croazia facendo il percorso principale che da Trieste porta a Rijeka (Fiume), passando per la Slovenia non si viaggia in autostrada così non c’è l’obbligo di avere il bollino autostradale.
Taxi
In centro a Rijeka si trovano tre parcheggi di taxi e precisamente: presso la Stazione degli autobus tel. +385 51 335 138; in via Matija Gubec tel. +385 51 335 417 e presso la Stazione ferroviaria tel. +385 51 332 893. Esiste anche il servizio di furgoncini con posti a sedere (Kombibus taxi).
Il prezzo del trasporto:
- fino a 5 km – 30,00 Kuna
- Ogni prossimo km e 7 kn
- Per viaggi piu lunghi contrattate il prezzo prima della partenza.
CAMMEO
- Tel.: +385 51 313 313
- www.taxi-cammeo.net
- fino 5 km – 20,00 kn
- Ogni prossimo km e 6 kn
TAXI RIJEKA
- Tel.: +385 91 500 3355
- www.taxirijeka.com
- 5 km – 30,00 kn
- Ogni prossimo km e 7 kn
INFO Telefono
- Preffiso Croazia +385
- Prefisso Rijeka (0)51
Moneta:
La kuna (1kuna=7,3€).
Carte di credito: Eurocard/Mastercard, American Express, Visa, Maestro, Visa Electron La valuta ufficiale della Croazia è la Kuna, divisa in 100 lipa. Le banconote sono emesse in denominazioni da kn 1000, 500, 200, 100, 50, 20, 10 e 5. Le monete sono in denominazioni da kn 25, 5, 2 ed 1 e da 50, 20, 10, 5, 2 ed 1 lipa. Se avrete bisogno di contanti si puo’ prelevare le kune nei vari bancomat.
Numeri d’emergenza
- Pronto soccorso 94
- Vigili del fuoco 93
- Polizia 92
- Centro nazionale di ricerca e salvataggio: 9155
- Numero unico di pronto intervento: 112
- Informazioni di carattere generale: 981
- Automobile Club di Croazia (HAK) +385 1 46 40 800
- Soccorso stradale: 987 (se chiamate dall’estero o da un telefono cellulare: +385.1.987)