Per questo motivo negli studi dentistici ai pazienti viene insegnato il corretto utilizzo quotidiano di spazzolino, filo interdentale, scovolini, pastiglie rivelatrici di placca e tutto cio’ che contribuisce a mantenere un’ottima salute orale.
Per quanto riguarda l’igiene orale domestica, questa è garantita da un corretto spazzolamento dei denti in senso gengivo-dentale sia all’esterno che all’interno, nonché della superficie occlusale. Il passaggio successivo è l’utilizzo del filo interdentale in modo da pulire e rimuovere residui alimentari dagli spazi tra un dente e l’altro. Per finire c’ è la detersione della superficie linguale che per la sua conformazione trattiene numerosi batteri, predisponendo allo sviluppo di una alitosi.
Con il termine igiene orale professionale vengono indicate tutte quelle manovre praticate dal professionista, medico dentista o odontoiatra. Si tratta dell’ ablazione del tartaro, la lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi, levigatura radicolare ovvero la rimozione del tartaro sub-gengivale (non visibile) a livello delle tasche parodontali, istruzione alle corrette manovre di igiene orale, prescrizione di appropriati prodotti e strumenti per aiutare e motivare i pazienti alla soluzione dei problemi presenti, la levigatura radicolare a cielo aperto, previo leggero scollamento della gengiva.