Le protesi mobili, o più comunemente chiamate dentiere, sono degli apparecchi mobili che sostituiscono i denti naturali nei casi in cui non è possibile sostituire i denti con una protesi fissa. In questo caso il paziente deve rimuovere la protesi per poter effettuare l’igiene orale almeno una volta al giorno. Queste protesi possono essere totali o parziali.
Le protesi totali possono essere realizzate solamente in resina, e vengono utilizzate in mancanza di denti a cui ancorarsi. Rappresentano una soluzione economica e poco complessa, sebbene soggetta al graduale riassorbimento osseo.
Le protesi parziali possono essere fatte in resina – acrilico (senza la base di metallo) oppure wironit (base di metallo). Vengono chiamate anche scheletrati perchè costituite da una struttura metallica ancorata ai denti tramite ganci.
Le protesi combinate sostituiscono l’arcata dentaria mediante supporto di impianti in titanio osteointegrato. Vengono fissate a perni artificiali e non scaricano la forza masticatoria sui denti residui.