L’odontoiatria infantile o pediatrica si occupa della prevenzione e della cura dentale dei bambini e del corretto sviluppo della loro arcata dentale.

Una corretta igiene orale è alla base di denti sani e forti. Per questo motivo fin dalla più tenera età bisogna promuovere un uso corretto di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, per prevenire eventuali disturbi e mantenere la salute orale. Nell’odontoiatria infantile è di fondamentale importanza che il dentista crei un rapporto di fiducia con il piccolo paziente e che il bambino venga accolto in un ambiente sereno che lo metta a suo agio.

Per la prevenzione della carie spesso si usa il metodo della sigillazione delle fessure. Le cavità e le irregolarita’ dei denti (dove più facilmente penetra il cibo) vengono riempite per evitare la formazione della carie.

Per trattare la carie nella sua fase iniziale, si usa il metodo chiamato ozonoterapia. Durante questo trattamento, che dura solo una quarantina di secondi, si mineralizza il tessuto dentale. L’operazione è completamente indolore e si effettua senza l`uso dell’anestesia e del trapano o qualunque altro metodo aggressivo. L’ozono sterilizza completamente il tessuto dentale dai microorganismi evitando l’erosione dentale. Questo metodo permette di recuperare la struttura dentale e il dente rimane intatto.